sabato 1 maggio 2010

JONAS BUDD - SVEZIA

Il fenomeno di sinistra è Jonas Budd grande ultramaratoneta svedese. A fine luglio 2009 ho partecipato ad una gara di 78.5km,
con dislivello positivo/negativo di 2'230m, questo svedesone
s'impose in solitario al traguardo di Davos, sto parlando della mitica gara della Swiss Alpine di Davos appunto. Nell'intervista finale mi sorprese perchè disse "che per lui i primi 40km erano stati un vero e proprio warm-up", tra me e me dissi che mi sembrava uno sbruffone. L'altro giorno girovagando per i diversi web mi sono imbattuto in una tabella che conteneva tutti i record mondiali, europei e nazionali di gare di 100km e 24 ore, sia maschili che femminili. Ad un certo punto mi accorgo che il record nazionale della Svezia apparteneva a Budd in 6h 41minuti e 50 secondi, realizzato il 20 giugno 2009, un mese prima di vincere una gara di quasi 80km in montagna, forse quando raccontava che per lui i primi 40km erano una specie di warm-up, probabilmente era proprio vero.
Il fenomeno di destra è Giorgio Calcaterra.

Buon 1°maggio.

Ciao. Chico

4 commenti:

  1. Giorgio Calcaterra è inarrivabile !!!
    Il 14 marzo di quest'anno ha corso la maratona di Treviso in 2.22....la settimana dopo a fatto il PB alla 100 km della Brianza.....6.28...ma questo è solo un dettaglio....

    RispondiElimina
  2. Ciao Chico68
    6 un ultramaratoneta..... notevole, un giorno ti contatterò per avere info:-) 42k mi sembrano già tanti, oltre non riesco ancora a pensarci.

    Ti terrò i pugni per i 100k di giugno...Forza!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Per Diego, hai ragione Calcaterra è innarrivabile, pensa che in questa gara è arrivato terzo dopo molti problemi intestinali.

    Per Giuliano, sono contento di avermi visitato, spero di trovarti in qualche gara "ticinese".

    Ciao.

    Chico68

    RispondiElimina