martedì 29 maggio 2012

CI RIPROVO...

Fra 6 settimane dovrei prendere parte alla maratona di Zermatt, ho iniziato gli allenamenti da ca. 8 giorni. Per correre una maratona di montagna, misto asfalto, sterrato e sentiero di montagna, il lavoro da intraprendere è vario, potenziamento, ripetute in salita (brevi e lunghe), lunghi collinari, salite "secche" su sentieri di montagna, ecc. Insomma bisogna seguire un certo "fil rouge", perchè la gara è tosta e la vorrei portare a casa sotto le 4 ore, il dislivello positivo è di 1'944m e quello negativo è di 444m, la parte finale è la più irta! lunedì 21 il lavoro è stato di potenziamento ca. 1h 10', martedì 22 medio collinare da 1h 16', mercoledì 23 20 ripetute brevi da 1' al 6/7% con recupero di 1'30'', totale allenamento 1h 10', giovedì 24 salita su sentiero di montagna ca. 15% da 1h 10', venerdì 25 lungo medio collinare da 1h 41', sabato 26 riposo, domenica 27 ho corso la gara Malvagliese da 12km, percorso impegnativo e collinare, 2 giri da 6km, tempo finale di 47'32'' a 3'58'' al km, prestazione discreta era 1 mese che non pestavo sul serio. La voglia c'è eccome, speriamo che la condizione fisica prenda quota...

martedì 1 maggio 2012

MILITARY CROSS 2012

Già prima della maratona di Zurigo il presidentissimo Alberto mi aveva chiesto di far parte di una staffetta per la Military Cross di Bellinzona. Titubante gli avevo risposto che una settimana prima avrei dovuto correre la maratona e lui mi disse, "guarda che bene o male molti podisti RCB correranno come te una gara molto lunga" e cosi mi convinse. Si trattava di correre la prima tratta, mi sembra tra i 3.5/4.0km con salita verso il Castelgrande, e passare il testimone alla seconda tratta che era da fare in Mountain Bike. Immagine della partenza da Viale Stazione.
Nella settima post maratona ho corso una volta sola (venerdì) e poi ho fatto una seduta di rampichino (mercoledì) perchè ci ho messo a recuperare, comunque parto e tutto sommato quei pochi chilometri li faccio senza troppi problemi, il testimone passa a Luca che purtroppo cade si ferisce e si "rompe" la clavicola, da eroe da il cambio al 3° podista (Alberto) per finire la corsa con William (4°podista), siamo arrivati secondi e ci hanno premiato (a testa) con una borsa piena di birre (Eichof), ottimo premio. Immagine della foto al Castelgrande.
Sabato ho intenzione di correre la Tesserete Gola di lago, e poi ad inizio luglio (07.07) la maratona di Zermatt, si parte da St. NIklaus (1'085 mslm) per arrivare a Riffelberg (2'585 mslm).