lunedì 15 agosto 2011

SIERRE-ZINAL 2011

Domenica 14 agosto ho preso
parte alla gara in montagna
che parte da Sierre fino a
Zinal. Si trattava di percorrere,
su sentieri di montagna, 31km
con dislivello positivo di 1'925m
e negativo di 800m.
La salita totale si aggira sui
2'200m, comprende alcuni sali e scendi.
Questa competizione fa parte di un
circuito definito come "Skyrunner
World Series 2011", che comprende
altre 5 tappe.

Già nel 2008 corsi questa splendida
gara, però in quell' anno mi dedicai
unicamente alla corsa in montagna, ciò
che quest'anno non è stato così.

Alla partenza scorgo un grande
campione di specialità, lo spagnolo Jornet
Burgada Kilian classe 1987, colui che vinse
questa gara nel 2009 e 2010, ma soprattutto
è stato il grande dominatore delle ultime
3 edizioni dell'Ultra Trail del Monte Bianco.
Non esito a farmi fotografare con lui, molti
ci stavano provando, ma non avevano il coraggio.



Start alle ore 09.00, tempo bello e caldo,
si sale il primo km su strada asfaltata,
poi si prende il sentiero in direzione di
Beauregard (1'146mslm) in pratica in 3.5km
si devono affrontare ca. 600m di dislivello,
faccio una fatica tremenda, si vede che non sono
più abituato ad alternare la corsa alla camminata
veloce, respiro male e i muscoli dorsali fanno male.

A Beuaregard primo ristoro, si prosegue in direzione
della Ponchette (1'870mslm), in 4km si devono coprire
altri 730m di salita, non riesco a sbloccarmi, a cambiare
ritmo, ad impostare una corsa regolare, le cose non vanno
bene, la salita non finisce più, intanto il sole sparisce,
ma la temperatura resta gradevole.

Dalla citata Ponchette la strada è molto meno irta,
ci sono 500m dove si può correre , però in quel tratto
mi preoccupo di recuperare lo sforzo profuso in salita.

Passaggio a Chandolin (2'000mslm) in 1h 44' 26'', 251esimo
in classifica generale, 3 anni fà passai con 10 minuti in meno.
Sono abbastanza demoralizzato, non tanto per il tempo, ma per la
condizione fisica, ho un dolore ad un adduttore e i muscoli
dorsali sono ancora indolenziti, stavolta dico" MI RITIRO", poi
vado avanti ci penso, ci ripenso, e dico: " Non mi sono mai
ritirato da una gara, cerchiamo di tirar fuori gli attributi".

In effetti da quel momento comincio a cambiare ritmo, salgo
di forza, corro pure nei tratti più irti, riprendo fiducia,
passo pure qualche atleta ed il morale sale, anche se di poco
ma sale.

La gara si snoda attraverso una valle veramente bella, prima passo
la vetta di Tignousa (2'180mslm), poi si arriva all'Hotel Weisshorn,
siamo al km20 e mi trovo a 2'337mslm, crono in 2h 42' 37'',
242esimo in classifica generale, 3 anni fà passai
con 15 minuti in meno.

La competizione continua verso Nava (2'425mslm) vetta della gara,
i dolori dorsali sono spariti, resta l'adduttore che ogni tanto
"si esalta", ad un certo punto, nella parte della discesa finale,
riesco a prendere un buon ritmo, dietro ad una ragazza molto veloce,
però in un ponticello la stessa posa un piede dove avrei dovuto
metterlo io, e per scansarla allargo le gambe stile spaccata,
intendiamoci non è la spaccata di Nadia Comanenci, comunque
mi arrivano 2 crampi zona adduttori, inoltre questo movimento
innaturale mi fa cadere per terra, niente di grave
dopo un paio di minuti riparto.

Cerco di spingere al massimo, malgrado la poca attitudine con la
montagna devo dire che la condizione da Ultramaratoneta mi permette
di correre senza troppa fatica, controllo ogni tanto che gli adduttori
non si induriscano troppo.

La parte della discesa finale presenta 3 differenti scenari,
il primo un sentiero bello e corribile, il secondo con dei tratti
di strada ricoperi di sassi con il pericolo di distorsioni
alle caviglie sempre in agguato, il terzo scenario
è la discesa finale, dove in un prato di ca. 400m di lunghezza
ci sono ca. 200m di dislivello, se
non volano fuori le ginocchia in questo tratto... poco ci manca.

Arrivo a Zinal in 3h 53'45'', recuperando qualche posizione e
finendo 230esimo in classifica generale (su 943 totali),
3 anni fà corsi la gara in 3h 31'53'',
finendo a ridosso dei primi cento.



Di positivo mi porto a casa le ultime 2 ore di corsa,
la reazione a metà gara e la seconda esperienza per
una competizione ricca di storia e tradizione. Inoltre
le Salomon Crossmax si sono comportate molto bene.

Di negativo ovviamente la scarsa preparazione ad una
gara in montagna, dove ad un certo punto mi ha fatto
vedere i "sorci verdi" e non solo, credo che il mitico
San Pietro sulla traversa, tratto dal film di Fantozzi,
mi sia apparso più volte.

La vittoria finale è arrisa al "forestale" De Gasperi,
terzo Burgada che per una volta è stato a guardare.
De Gasperi è quello con la canotta verde.




11 commenti:

  1. son certo che kilian, dopo aver letto il tuo post, si starà vantando di quella foto fatta con te... ;D

    RispondiElimina
  2. Grande Chico, complimenti per la forza di volontà (e la qualità!!) nei momenti di difficoltà. Bella la foto con Kilian! Come ha fatto a non vincere? Ho visto un filmato su di lui, pareva imbattibile! Prossimo obbiettivo la Stralugano?

    RispondiElimina
  3. Caro YO, sicuramente Kilian andrà fiero di questa foto.

    RispondiElimina
  4. Grazie Andrea, la prestazione è stata appena sufficiente, per la Stralugano dipende da come mi rimetto da questa faticaccia.
    Burgada non ha vinto perchè questa gara, per lui, è troppo corta.

    RispondiElimina
  5. Allora l'anno prossimo lo sfidiamo al Monte Bianco, così non ha scuse! :-)) Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao, bel racconto. Io l'ho fatta quasi per caso sta corsa e mi è rimasta nel cuore. Ma quanto è bello il percorso?

    PS de gasperi ci ha impiegato 5 minuti meno del miglior risultato di Burgada. Questo è il principale motivo per cui non ha vinto :-))

    RispondiElimina
  7. Caro Hal78, hai ragione De Gasperi ha pure centrato la seconda miglior prestazione dopo il grande Wyatt.

    RispondiElimina
  8. Non si butta via niente...(;-)...

    La foto con Kilian molto bella !!!

    RispondiElimina
  9. Diego, la foto con Kilian è veramente bella, auguri per la gara del week-end.

    RispondiElimina
  10. Non gareggio fino al 4 settembre, però sabato sera ho una grigliata in valle Onsernone !...(:-)))...

    Hasta la vista !

    RispondiElimina
  11. La grigliata vale come una gara, difenditi!!!

    RispondiElimina